Dolci di Carnevale: bugie ripiene al cacao e pinoli

Carnevale è una delle feste più amate dagli italiani. Non solo per le maschere, ma anche per i gustosissimi dolci tipici di questa ricorrenza. Oggi vogliamo proporvi una ricetta buonissima ed originale. Ovvero quella delle classiche bugie di carnevale, ma nella variante ripiena al cacao e pinoli. 

Procuratevi: 100 grammi di farina, olio d’oliva, 20 grammi di zucchero, un bicchiere di vino bianco, 60 grammi di pane raffermo, 200 grammi di latte, 30 grammi di uvetta ammorbidita, 30 grammi di pinoli, 20 grammi di cacao zuccherato.

Mettete per prima cosa il pane nel latte e lasciatelo ammorbidire. Una volta ammorbidito, il pane andrà strizzato e frullato. Quindi mescolato assieme al cacao, allo zucchero ai pinoli e all’uvetta.

mentre lasciate a riposare il composto, impastate la farina con l’olio, lo zucchero e il vino. Una volta ottenuta una pasta liscia e omogenea, stendetela con il mattarello, e ritagliate i quadrati delle bugie.

Farciteli poi con il composto e chiudeteli come ravioli. Scaldate quindi abbondante olio in una padella e friggete le bugie ripiene al cacao e pinoli un po’ alla volta. Che bontà e…Buon carnevale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *