Attività in cerchio: il gioco pio pio

Vi sono momenti in cui, durante una festa di compleanno per bambini, il gruppo ha bisogno di attività più leggere e raccolte. Sarebbe difficile gestire un evento per intero tra corse continue e sfinimento. Soprattutto se il gruppo di invitati ha tra i 4 e i 5 anni di età. Per loro, vogliamo oggi proporvi il semplice e divertente gioco “pio pio”.

Si tratta di un gioco in cerchio. E tutto ciò che dovrete procurarvi saranno un mestolo, possibilmente di plastica, e una benda di stoffa.

Una volta riuniti i bambini, tramite una conta casuale verrà scelto il primo giocatore che andrà a posizionarsi all’interno del cerchio. Verrà bendato e gli verrà affidato il mestolo. Al via, il giocatore dovrà cercare, con il mestolo, di toccare uno dei bambini attorno a lui. Chi viene toccato per primo deve esclamare “pio pio”. Quindi, il bambino bendato dovrà provare ad indovinare di chi si tratta. Se ci riesce, passerà mestolo e benda all’identificato, il quale darà il via ad un nuovo giro.

E’ evidente che dovrebbe trattarsi, possibilmente, di bimbi che si conoscono abbastanza bene. Dunque, il gioco è maggiormente consigliato per compagni d’asilo o amici di gioco abituali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *