Giochi di movimento per bambini dagli 8 ai 10 anni
Quando si organizza una festa per bambini, bisogna stare molto attenti a scegliere le giuste attività in base all’età degli invitati. Infatti, un gioco che può risultare divertente, fattibile e poco pericoloso per un bambino di 5 anni, al contrario potrebbe annoiare uno di 10.
Oggi, vogliamo proporvi due attività perfette per una comitiva di bambini dagli 8 ai 10 anni, con le quali senz’altro si divertiranno, mettendo in mostra tutte le proprie abilità. La prima è conosciuta con il nome di “Gioco dell’Orologio”. Si può fare all’aperto, ma anche in una sala ampia al chiuso, possibilmente priva di ostacoli. Tutto ciò che vi servirà è semplicemente una corda bella lunga. I bambini verranno riuniti in cerchio e l’adulto si posizionerà all’interno con la corda in mano, lasciandone cadere una quantità proporzionata sia verso destra che verso sinistra. A questo punto, l’adulto inizia a far girare la corda e i bambini dovranno saltare le “lancette”. Chi non riesce, pagherà una penitenza.
L’altro gioco è conosciuto con il nome “Postazioni” ed è consigliabile farlo all’aperto. Verranno decise, appunto delle postazioni fisse pari al numero dei partecipanti, meno uno. Ad esempio si può trattare di alberi, tavoli, un muretto etc. Al via, il gruppo di giocatori scatta verso le postazioni e colui che non riesce ad occuparne nemmeno una viene eliminato. Quindi inizia un altro giro con una postazione in meno, fin quando ne rimarrà una sola e due finalisti.