Perché le storie sono importanti per i bambini?

Le storie giocano un ruolo vitale nella crescita e nello sviluppo dei bambini. Stiamo parlando di libri, favole o semplici racconti. Quanti sono quei personaggi che possono diventare amici dei bambini? La lettura aiuta i bambini ad affrontare le proprie emozioni, ma non solo. La narrazione è anche un utilissimo strumento istruttivo. Che include la lingua e l’apprendimento. Scopriamo di più.

Le storie aiutano ad accrescere l’autostima del bambino. I bambini che sanno leggere bene si sentono più sicuri. La buona lettura li avvantaggerà anche a scuola,  poiché si sentiranno in grado di partecipare pienamente alle attività.

Un’altra parte della costruzione della fiducia e dell’autostima è sapere come adattarsi al mondo. E spesso le storie possono aiutare i bambini a comprendere come funziona la vita.

Altro importante beneficio derivante dalla lettura e dalla narrazione è lo sviluppo dell’immaginazione.
Le storie aiutano a sviluppare l’immaginazione di un bambino introducendo nuove idee nel loro mondo – idee su mondi fantastici, altri pianeti, punti diversi nel tempo e personaggi inventati. Incoraggerà i bambini a capire che possono, e dovrebbero, immaginare tutto ciò che vogliono. La bellezza delle storie è che possono essere super realistiche o incredibilmente fantastiche.

Per questi e per tanti altri motivi, non dimenticate di stimolare i bambini alla lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *