Giocare con il tuo bambino: perché dovresti farlo ogni giorno

Gli impegni di un genitore sono infiniti e spesso ti fermerai a pensare che giocare con il tuo bambino, a volte, possa essere anche un peso. Tuttavia, si sottovaluta troppo facilmente l’importanza del gioco per i bambini. Step fondamentale per lo sviluppo della loro intelligenza emotiva e per la tua soddisfazione come genitore. 

I bambini hanno bisogno di giocare. È il loro lavoro. Tutti i mammiferi giocano; è il loro modo di apprendere le competenze di cui avranno bisogno quando saranno cresciuti. È anche il modo in cui i piccoli umani elaborano le proprie emozioni.

I bambini devono gestire ogni giorno emozioni complicate. Come ad esempio la paura, la gelosia e la rabbia.  I bambini rilasciano queste emozioni attraverso il gioco. La risata, in particolare, trasforma la nostra chimica corporea riducendo gli ormoni dello stress e aumentando gli ormoni del buon umore.

Naturalmente, alla fine della giornata potresti essere esausto. Ma un gioco può durare anche solo dieci minuti. Con ottimi risultati per il tuo bambino e per te.

Un piccolo suggerimento: puoi provare ad esempio a farti rincorrere e a lasciarti prendere, lottando poi dolcemente con tuo figlio, tra solletico e risate. In lui si alzerà l’adrenalina, un pizzico di competizione, ma verrà anche rilassato dal contatto e dalle risate insieme. Bastano pochi minuti per giocare con il tuo bambino, fallo ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *