Curiosità: la storia del gelato!

Oggi vogliamo raccontarvi brevemente la storia del gelato, che potrete condividere con i vostri bambini. Del resto, stiamo parlando di un dolce amatissimo in tutto il mondo, da secoli, da grandi e piccini. Riteniamo inoltre che stimolare la curiosità dei propri figli, a partire da ciò che essi più amano, sia una delle modalità istruttive più efficaci in assoluto.

In base alle ricerche eseguite dagli studiosi nel corso degli anni, l’origine del gelato rimane pressoché sconosciuta. C’è chi ha teorizzato che la storia del gelato possa risalire addirittura ai tempi biblici, quando Abramo si cibò di latte di capra misto a neve.

Per quanto riguarda la storia italiana, occorre tornare indietro nel tempo fino al Cinquecento, quando a Firenze comparve la “ricetta moderna” del gelato: latte, panna e uova. L’invenzione, se così si può chiamare, fu firmata da Bernardo Buontalenti, un noto architetto dell’epoca.

Sempre made in Italy, l’apertura della prima gelateria della storia: si chiama caffè Procope, attiva ancora oggi e sita a Parigi, ideata dal palermitano Francesco Procopio dei Coltelli.

E fu sempre un italiano a portare il gelato in America. Si tratta di Filippo Lenzi, grazie al quale fu inventata anche la prima sorbetteria a manovella.

Infine, una curiosità per uno dei prodotti più famosi al mondo e amati di sempre: il “cornetto”. Comparve negli anni ’50 e tutt’oggi è il gelato confezionato più venduto in assoluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *