Come spiegare il Natale ai bambini

Eccoci finalmente giunti alle festività natalizie 2017. Tutto è pronto: spesa fatta, regali fatti, non resta che attendere familiari e Babbo Natale! Nel frattempo, però, la curiosità dei bambini non si riposa mai. E molto probabilmente, qualcuno dei vostri figli ha una domanda da farvi: che cos’è il Natale?

Sempra un quesito semplice al quale, tuttavia, spesso non riusciamo a trovare una risposta chiara. Ecco perché vogliamo suggerirvi come spiegare il Natale ai bambini in modo comprensibile e il più veritiero possibile.

Innanzitutto, sono pochi i bambini moderni che ricordano che il giorno di natale rappresenti il compleanno di Gesù. Tra consumismo e altro, il significato religioso e storico di questa festa è un po’ andato perso. Ma per spiegare il perché di doni, magia e unione, è proprio da qui che è più semplice partire.

Gesù è il bambino nato per salvare il mondo. Potremmo spiegare i problemi del mondo antico, facendo riferimento ai problemi moderni, che in fondo sono sempre gli stessi: povertà e guerra.

Pertendo da questo concetto, anche chi non è religioso, può collegare i due personaggi eroi del natale, ovverro Babbo Natale e la Befana, come simboli di un momento in cui si fa qualcosa per gli altri. Ecco, questo riteniamo possa essere il significato principale di questa ricorrenza. Il più semplice da capire e il più importante da portarsi dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *